β-Test

Go to English version
Barbara Cozzi
Consulenza software

 

Address: Via Vittorio Emanuele, 4
  20844 Triuggio, MB (Italy)
Phone: 348 5184328
E-mail: barbara.cozzi@tiscali.it
Pec-mail: barbara.cozzi@pec.it

 

T.D.S. (Train Dynamic Simulation)



Questo programma è composto da un'interfaccia grafica che consente l'inserimento dei dati di input e la visualizzazione dei risultati e da un codice di calcolo per la simulazione numerica della marcia del veicolo ferroviario e del funzionamento del banco prova. L'interfaccia grafica consente di assegnare:



  • i valori dei parametri inerziali, geometrici, di rigidezza e di smorzamento del veicolo.

  • i profili delle ruote e delle rotaie per definire un modello di contatto ruota-rotaia.

  • i parametri geometrici, inerziali di rigidezza e di smorzamento relativi al banco di prova.
  • un tracciato contenente una curva.
Una volta definiti completamente questi parametri l'utente sarà in grado di eseguire una simulazione della marcia del veicolo che verrà eseguita utilizzando un modello dei veicoli ferroviari di tipo ibrido (corpi rigidi+elementi finiti).
La simulazione numerica viene condotta nel dominio del tempo, per mezzo di tecniche di integrazione al passo, tenendo conto del modello di contatto ruota-rotaia.
I risultati della simulazione sono visualizzati attraverso grafici riportanti la storia temporale degli spostamenti, velocità e accelerazione di tutti i gradi di libertà del veicolo, degli spostamenti, velocità e accelerazione di tutti i gradi di libertà del banco di prova, delle forze di contatto ruota e rotaia realizzabili sul banco.