β-Test

Go to English version
Barbara Cozzi
Consulenza software

 

Address: Via Vittorio Emanuele, 4
  20844 Triuggio, MB (Italy)
Phone: 348 5184328
E-mail: barbara.cozzi@tiscali.it
Pec-mail: barbara.cozzi@pec.it

 

PSI (Programma per le Strategie di Investimento)

PSI1 PSI2 PSI3 PSI4
Example Frame

 

 

 



Il programma PSI utilizza la teoria dell'asset allocation per ottimizzare un portafoglio cliente. Il codice è suddiviso in tre moduli distinti, ognuno funzionante indipendentemente dall'altro, qui di seguito descritti.

  • Country allocation.

    Questo modulo consente, di determinare una strategia di investimento per predeterminati strumenti. Se l'ottimizzazione si effettua sui paesi si potrà definire una strategia di investimento per gli strumenti: azioni, obbligazioni, liquidità. Se, invece, l'ottimizzazione è effettuata considerando i fondi si potrà definire una strategia di investimento per lo strumento fondi. I rendimenti mensili dei paesi o dei fondi sono letti, tramite una macro scritta in excel (db.xls), da un file che viene aggiornato automaticamente da una banca dati economica.

  • Portfolio allocation.

    Questo modulo consente di ottimizzare un portafoglio di strumenti basandosi sui risultati di una country allocation. Tale programma, inoltre, svolge un analisi del portafoglio ottimizzato per determinare come i vari strumenti intervengono nella determinazione del rendimento e del rischio del portafoglio. Se si sceglie di effettuare l'analisi su un cliente di tipo privato, il programma calcola un rischio massimo assumibile dal cliente in base alle caratteristiche personali dello stesso.

  • Performance analysis.

    Questo modulo consente, dato uno o più portafogli e un dato periodo di tempo per ogni portafoglio, di valutare una serie di indici statistici e di visualizzare il rendimento mensile del dato portafoglio. Se si introduce un benchmark è anche possibile confrontare i risultati ottenuti con quelli del benchmark scelto. I dati utilizzati per analizzare i portafogli sono recuperati dal file aggiornato dalla banca dati economica per mezzo di una macro scritta in excel (performance.xls). I rendimenti mensili del benchmark sono letti da un file, aggiornato automaticamente da una banca dati economica, tramite una macro scritta in excel (benchmark.xls).

  • Dalla descrizione dei tre moduli si può notare come essi siano coadiuvati da tre macro che si occupano di interagire con la banca dati da cui vengono letti i dati economici utili al programma; se si desiderasse adattare il programma PSI ad nuova banca dati è sufficiente agire soltanto sulle macro di excel.